Dintorni: il mare

Grotta della Poesia

GROTTA DELLA POESIA  (Distanza: 22 Km)
Roca è posizionata tra San Foca e Torre dell’Orso ed è caratterizzata da una costa con scogliere e piccole insenature molte suggestive come la “Grotta della Poesia”, definita una delle 10 piscine naturali più belle del mondo. Una delle più belle mete turistiche del nostro Salento per quanto riguarda i bagni suggestivi in acque cristalline ed in luoghi insoliti.

Torre dell'Orso

TORRE DELL’ORSO (Distanza: 22 Km)
Striscia di Salento, certificata Bandiera Blu per la limpidezza delle sue acque. La spiaggia di Torre dell’Orso si spiega come una mezzaluna tra due scogliere. E mentre al largo si scrutano i due celebri faraglioni bianchi, nelle grotte si possono ammirare graffiti in latino e greco, testimonianza delle fede degli antichi naviganti.

Baia dei Turchi

BAIA DEI TURCHI (Distanza: 35 Km)
Un bouquet dai colori pastello agghindato di dune ocra, sfumature verdi delle pinete e gli azzurri cangianti del mare cristallino. Poco prima di Otranto e sul finire della baia di Alìmini si scova questo piccolo gioiello salentino. Proprio su questo tratto di costa avvenne lo sbarco della flotta ottomana che assediò Otranto nel 1480. Negli ultimi anni l’assedio non è organizzato su strategie militari, ma piuttosto su Ponti, weekend e ferie dei turisti che si mettono in coda per godersi una giornata alla Baia del Turchi.

Porto Badisco

PORTO BADISCO (Distanza: 50 Km)
Alt, siete circondati. Fichidindia e macchie di mirto profumato sono ovunque intorno a voi. Lo scenario è di un piccolo fiordo che la leggenda narra aver favorito l’approdo di Enea e dei suoi compagni nell’epico viaggio in Italia. Invece la preistoria è testimoniata dalle pitture nella grotta dei Cervi. Finite le citazioni, inizia il relax tra calette di sabbia finissima a cui abbandonare corpo e pensieri, con il rumore del mare in sottofondo.

Marine di Pescoluse

MARINA DI PESCOLUSE (Distanza: 68 Km)
Quattro chilometri di gioia sfrenata per bambini, nonni e genitori. Sabbia bianca, isolotti che fanno capolino dalla superficie del mare e fondali bassi bassi, per bagni rilassanti e momenti di gioco che continuano fino al tramonto. Molti i tratti attrezzati, altrettante le porzioni libere di sabbia dove stendere gli asciugamani.

Cala dell'Acquaviva

CALA DELL’ACQUAVIVA (Distanza: 49 Km)
Mai visto un fiordo? Mai stati su un fiordo? Non preoccupatevi, in questo caso non serve infilarsi pile e gusci antivento per affrontare il freddo pungente di Norvegia. A Marina di Marittima si può benissimo affrontare l’ingresso tra due ali di roccia in infradito, per poi godere di un bagno altamente panoramico e corroborante. L’acqua qui è splendida, ma sempre piuttosto fredda.

Torre Chianca

TORRE CHIANCA (Distanza: 37 Km)
Incorniciata nell’area marina protetta di Porto Cesareo è il punto di partenza ideale per gli amanti delle immersioni. I suoi fondali sono infatti un vero museo sommerso. Si possono ammirare, senza affrontare particolari profondità, cinque colonne romane in porfido, finite in mare dopo il naufragio della nave che le trasportava.

Porto Selvaggio

BAIA DI PORTO SELVAGGIO (Distanza: 40 Km)
Una verdeggiante pineta lambisce un promontorio roccioso che guarda a una piccola insenatura principalmente di ghiaia. È proprio la conformazione del tratto litoraneo che regala al mare riflessi cristallini.

Punta della Suina

PUNTA DELLA SUINA (Distanza: 50 Km)
Troverete un  paesaggio lunare che vi accoglierà. Il sole qui brucia la roccia e il vento spande i profumi della macchia tutt’intorno. Che fare? Non c’è alternativa. Lasciarsi andare a lunghi e rilassanti bagni in un mare limpidissimo.

Torre Lapillo

TORRE LAPILLO (Distanza: 38 Km )
Una spiaggia può anche ambire a essere democratica, tanto da poter destinare a ogni tipologia di bagnante appassionato il suo habitat preferito. Torre Lapillo in questo senso è un modello difficilmente replicabile. Sulla semiluna a nord di Porto Cesareo si distende una curva di sabbia chiara e fine che senza soluzione di continuità si infila sotto l’acqua cristallina come un soffice tappeto per decine di metri. In questo piccolo Eden si può scegliere l’assoluta tranquillità come la più dinamica delle animazioni balneari.

Porto Cesareo

PORTO CESAREO (Distanza: 34 Km)
Porto Cesareo è oggi tra le più note località turistiche estive del Salento. Una bellissima spiaggia che si estende ininterrotta per 17 chilometri e di fronte la spiaggia del centro abitato si erge dal mare un arcipelago di isolotti, spesso riflesso in un mare calmissimo, cristallino e incontaminato.

Punta Prosciutto

PUNTA PROSCIUTTO (Distanza: 46 Km)
E’ la spiaggia più ambita e visitata da tutti i turisti che amano la natura selvaggia. Denominata  “Caraibi del Salento” perché caratterizzata da un mare cristallino e sabbia fine e bianca dorata, oltre al suo territorio selvaggio e naturale.

E’ un litorale adatto a tutti: ideale per le famiglie, poiché la larghezza della spiaggia e le acque basse a riva permettono di controllare i bambini; perfetta per gli amanti delle lunghe passeggiate, nuotate e degli sport acquatici come windsurf, barca a vela e immersioni subacquee.

Santa Maria di Leuca

SANTA MARIA DI LEUCA (Distanza: 70 Km)
La punta del tacco dello stivale. Una città tutta bianca, dall’affascinate faro che maestoso la sovrasta da un promontorio. Santa Maria di Leuca è un centro balneare e peschereccio che sorge nell’insenatura tra Punta Ristola e Punta Meliso.

Perla dell’estremo lembo d’Italia, si adagia in un tratto di costa alternato da scogliere e piccole calette di sabbia. Le numerose grotte sono di grande interesse storico e naturalistico e i fondali marini sono un vero e proprio paradiso per il turismo subacqueo. Gli anfratti della costa sono quasi tutti raggiungibili in barca e i manufatti ritrovati hanno testimoniato la presenza umana fin dal Paleolitico.

Contattaci